Relazioni scuola-famiglia
Il nostro Istituto tradizionalmente ha molto curato i rapporti con le famiglie degli alunni, e, ritenendole una risorsa da cui non si può prescindere per la realizzazione di una democrazia partecipata, ha creato spazi ed espresso scelte didattiche che le coinvolgessero. Ad esempio l’elaborazione del Regolamento d’Istituto ha visto la partecipazione di tutte le componenti scolastiche, genitori compresi.
Da qualche anno la scuola inoltre ha stipulato un patto formativo con le famiglie e con gli alunni grazie al quale si stabilisce un rapporto di collaborazione reciproca tra docenti, genitori e studenti.
Sulla base del patto formativo l'allievo conosce gli obiettivi didattici ed educativi del suo curricolo e il percorso per raggiungerli; il docente esplicita la propria offerta formativa e il proprio intervento didattico; il genitore accetta l'offerta formativa della scuola e collabora con questa per la piena riuscita del successo scolastico del figlio.
Si lavora costantemente per migliorare la qualità e la continuità della comunicazione tra i consigli di classe e le famiglie. Le comunicazioni con le famiglie prevedono diverse modalità:
1. Il ricevimento antimeridiano si svolge nei giorni di ricevimento degli insegnanti ogni settimana, dalle 8.30 alle 12.55: di norma i genitori, per essere ricevuti, devono fare pervenire una richiesta all’insegnante con qualche giorno di anticipo.
2. Incontri pomeridiani : si svolgono due volte l’anno, a dicembre e ad aprile. Nel biennio, durante il ricevimento pomeridiano i genitori vengono ricevuti dall’intero Consiglio di classe: i docenti riuniti possono così fornire un’informazione più completa, mettendo in evidenza il contributo delle singole discipline alla formazione complessiva dei ragazzi.
3. Sono state inoltre elaborate schede rivolte ai genitori che accompagnano gli snodi cruciali del percorso dei ragazzi (padelline per i risultati bimestrali, iniziative di recupero, ecc….).
4. Già da un paio di anni è stato introdotto un unico libretto per ogni studente sul quale vengono registrate valutazioni, giustificazioni, ritardi, autorizzazioni a partecipare ad attività fuori dalla scuola e comunicazioni scuola-famiglia.
1. Le famiglie vengono avvisate via SMS delle assenze e dei ritardi dei figli e delle convocazioni a scuola. 2. Nel caso di situazioni particolari, riguardanti profitto, frequenza e condotta, il coordinatore di classe provvede a contattare direttamente la famiglia.