Certificazioni informatiche
Al “Ferraris” è possibile conseguire la patente europea del computer European Computer Driven
License (ECDL). L’intento è di contribuire alla alfabetizzazione informatica di massa ed è diretta a:
1. aumentare la competenza nell'uso di strumenti informatici sia di chi già fa parte della forzalavoro sia di chi aspira ad entrarvi
2. elevare la produttività di chi usa il computer per consentire un miglior ritorno degli
investimenti nelle tecnologie dell'informazione
3. garantire che tutti gli operatori di computer capiscano come esso possa essere utilizzato efficacemente e conoscano i problemi di qualità connessi all'impiego di tale strumento
4. produrre una qualificazione che consenta a chiunque, indipendentemente dalla sue conoscenze di base, di essere parte della Società dell'Informazione Il livello di difficoltàL'ECDL attesta la conoscenza e la competenza nell'uso del personal computer ad un livello di base.
Tale livello è definito mediante l'elencazione dettagliata, contenuta nel Syllabus, di ciò che il candidato deve conoscere e saper fare. Più precisamente, il Modulo 1 definisce le conoscenze teoriche, mentre i restanti Moduli 2-7 specificano i compiti pratici. Il Syllabus contiene quanto gli esperti del settore ritengono necessario per poter usare il personal computer nelle applicazioni ricorrenti di uso comune.
I vantaggi dell'ECDL Oggi interessa a tutti saper usare il computer. Studiare per ottenere la certificazione ECDL è un modo per chiunque di imparare ad usare il computer. E' utile a chi deve entrare per la prima volta nel mondo del lavoro ed anche chi vi si deve ricollocare. In dettaglio, l'ECDL costituisce:
1. una qualifica informatica accessibile a tutti
2. un metodo pratico per misurare le abilità informatiche
3. un metodo pratico per la formazione e l'addestramento
4. un certificato che dà maggiori possibilità a chi lo possiede
Certificazioni CISCO
L’Istituto è Local Academy Cisco System ed è abilitato ad erogare corsi e certificazioni CISCO SYSTEMS per amministratori di rete. Tali certificazioni attestano competenze avanzate nel campo dell’amministrazione di reti, riconosciute a livello mondiale.