Soggiorni di studio all'estero
Dallo scorso anno scolastico, la nostra scuola propone agli alunni interessati un viaggio studio in Inghilterra, in particolare a Broadstairs (Kent).
L’esperienza condivisa da un gruppetto di trenta ragazzi è servita sia a migliorare la loro conoscenza linguistica che a stimolare la motivazione allo studio della lingua straniera al loro ritorno in Italia.
Soprattutto, però, ha allargato i loro orizzonti culturali mettendoli nelle condizioni ideali per utilizzare l’inglese come lingua franca per poter comunicare con i membri della famiglia ospitante e con i ragazzi di altre nazionalità incontrati a scuola coi quali hanno condiviso momenti di studio e di sano divertimento. Questo breve soggiorno (una settimana) ha permesso ai nostri studenti di conoscere e apprezzare abitudini e stili di vita completamente estranei ai propri e di interiorizzare il concetto che nessuna cultura è superiore ad un’altra ma che le altre culture sono solo diverse dalla propria. L’Istituto compartecipa con le famiglie per le spese del soggiorno di studio.
I viaggi d’istruzione sono i viaggi organizzati dalla scuola che presentano come caratteristica generale “la finalità d’integrazione della normale attività della scuola o sul piano della formazione generale delle personalità degli alunni o sul piano del completamento della loro preparazione culturale e specifica. Le visite guidate (uscite didattiche che coprono al massimo l’arco della giornata) e i viaggi di istruzione (attività che prevedono pernottamenti fuori sede) in Italia o all’estero nello specifico sono finalizzati:
alla conoscenza degli aspetti paesaggistici, culturali, artistici, storici, folcloristici dei paesi di essi oggetto;
alla conoscenza, in Italia o all'estero, di aziende, di unità di produzione o mostre nonché alla partecipazione a manifestazioni connesse con l'indirizzo di studio per il confronto con le attività equivalenti offerte dal nostro territorio.
Nel nostro Istituto i viaggi d’istruzione si inseriscono in maniera organica nella programmazione di inizio anno scolastico, in quanto essi sono parte integrante e qualificante dell’offerta formativa delle attività istituzionali della scuola e momento formativo nel quale gli studenti vengono abituati a rapportarsi in modo coerente e corretto con gli altri e con l'ambiente circostante, gestendo in modo maturo il tempo di impegno culturale e quello libero. Tutte le iniziative saranno coerenti con il programma scolastico annuale, della cui progettazione sono parte integrante, costituendone un complemento, un approfondimento ed un momento operativo. L’Istituto compartecipa con le famiglie per le spese di viaggio e sostiene le spese per le visite d’istruzione.