Percorso di Educazione Finanziaria Classe IIC
Nell'ambito del Percorso di Educazione Finanziaria, curato dalla prof.ssa Consoli Patrizia, docente di Diritto /Economia dell'Istituto "G.Ferraris" di Acireale, il 19 Marzo, gli studenti della classe II C hanno preso parte alla iniziativa : "Che impresa ragazzi! ". L'evento si e' svolto presso il Centro Direzionale Credito Siciliano di Acireale.
Il percorso proseguirà con attività che verranno svolte in classe, con un secondo appuntamento in programma il prossimo 12 Aprile sempre presso la sede della Banca e con un evento finale che si svolgerà a Catania il 23 Maggio.
L'iniziativa è promossa dalla FEduF in collaborazione con il Gruppo Credito Valtellinese, Global Thinking Foundation e con il supporto dell'Ufficio Scolastico per la Sicilia per gli studenti delle scuole secondarie di II grado della provincia di Catania.
Il progetto prevede due incontri in plenaria con i ragazzi, per un totale di 8 ore, e circa 20 ore di lavoro autonomo in gruppi sulla piattaforma online dedicata al progetto. L'obiettivo è sviluppare le potenzialità auto imprenditoriali degli studenti insegnando loro come trasformare un'idea in un progetto concreto attraverso la realizzazione di un business plan.
Il percorso è collegato al concorso nazionale "Che impresa ragazzi!" che premia ogni anno il miglior progetto sviluppato dai ragazzi e che quest'anno sarà fortemente orientato verso il tema della sostenibilità.