Galileo Ferraris: una scuola attiva e innovativa nei "Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento" e in Apprendistato
Martedi 12 marzo 2019 presso la sede della Camera di Commercio di Catania si è svolto il Laboratorio territoriale Scuola-Azienda, in un confronto tra realtà di alternanza e apprendistato. Relatori dell'evento, Dott. R. Condorelli della Camera di Commercio e la Dott.ssa R. Laudani dell'USP di Catania, in collaborazione con ANPAL Servizi e Unicamera.
All'incontro ha partecipato l'Istituto di Istruzione Superiore "Galileo Ferraris" di Acireale nella persona del Prof. Dott. Mario Di Fazio, tutor dell'alternanza per l'indirizzo di Biotecnologie e referente per la gestione con gli enti esterni. Diversi gli interventi e tante le proposte per un sistema duodale attivo e operativo. L'intervento del Prof. Di Fazio ha ricevuto i plausi dall'auditorium che, con la propria testimonianza ha descritto la conduzione dei percorsi di alternanza scuola lavoro all'interno del proprio istituto scolastico. Il G. Ferraris di Acireale possiede decine di convenzioni per i percorsi di alternanza oggi rinominati "Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento" e vanta i propri percorsi di apprendistato di primo livello i quali sono stati avviati lo scorso gennaio grazie all'azienda INALME SRL di Catania che ha accolto quattro dei nostri studenti della classe quinta dell'indirizzo Chimica Materiale e Biotecnologie. Una delle poche realtà sul territorio catanese che ha saputo cogliere con prospettiva futura una opportunità nata con la Legge della buona scuola e revisionata con l'avvento del nuovo governo pentastellato.
Il G. Ferraris è un istituto che segue con attenzione i percorsi dei propri studenti, grazie all'attenzione dei docenti referenti e il supporto del Dirigente Scolastico Prof. Ing. Ugo Pirrone che sostiene e supporta quotidianamente le numerose iniziative all'interno della propria scuola.