Integrazione degli alunni diversamente abili
L’ inserimento dei soggetti diversamente abili nella scuola è ormai, da anni, una realtà approfondita sul piano ideologico, sancita a livello giuridico, realizzata nella pratica. Ogni operatore scolastico sa, tuttavia, come essa vada adeguatamente affrontata anche sul piano di una concreta e seria programmazione, sperimentazione e verifica degli interventi attuati, in modo da poter distinguere le linee d’azione realmente efficaci da quelle velleitarie e inconcludenti. Nella consapevolezza, perciò, della necessità di passare, in via definitiva, dall’enunciazione dei principi alla gestione concreta e quotidiana del problema, la nostra scuola
sente viva, da tempo, l’esigenza che venga dato un contenuto tangibile e utilizzabile a tutte quelle “ parole d’ordine “, come programmazione educativo- didattica individualizzata, socializzazione, conquista dell’autonomia, recupero delle capacità residue, ecc.., unanimemente condivise da chi opera a favore dell’ integrazione dei disabili nella scuola, ma spesso vuote o equivocate. Pertanto, nel rispetto di questo principio generale, i percorsi educativo - didattici personalizzati, progettati dal nostro Istituto per l’integrazione degli alunni diversamente abili in esso presenti, hanno come finalità generale quella di garantire l’esercizio effettivo del diritto all’istruzione attraverso il raggiungimento di un reale successo formativo e di una concreta crescita educativo - didattica fondate sulla promozione delle potenzialità individuali e sulla valorizzazione delle diversità e come obiettivi specifici quelli di seguito elencati:
1. sviluppo e rafforzamento dell’autonomia personale e delle abilità relazionali
(autosufficienza, orientamento spazio - temporale, consapevolezza di sé, capacità di
relazionarsi e di collaborare con gli altri) ;
2. sviluppo e rafforzamento delle abilità metacognitive (attenzione e memoria ) ;
3. sviluppo e rafforzamento delle abilità cognitive (abilità di lettura e scrittura, abilità matematiche, abilità tecnico- scientifiche). Queste ultime, individuate sulla base del Profilo Dinamico Funzionale e in coerenza con gli obiettivi del Piano Educativo Individualizzato dei singoli alunni, possono articolarsi, a seconda dei gap di competenze e di rendimento dei soggetti interessati, in contenuti culturali uguali, equipollenti o diversificati rispetto a quelli ministeriali.
Riguardo agli strumenti da utilizzare per il raggiungimento di tali obiettivi, la nostra scuola da sempre affianca ai tradizionali supporti per l’apprendimento l’uso di strumenti didattici multimediali che consentono l’integrazione di testo, immagini, audio e video e che permettono ai soggetti interessati flessibilità nell’uso e interattività con lo strumento. Ciò comporta un intenso utilizzo del computer e dei software didattici reperibili sui comuni supporti, come anche sulla rete
Internet.