Orientamento
L'orientamento è un processo di formazione continua, basato essenzialmente su strategie formative ed informative adeguate all'età dell'alunno, le cui finalità generali riguardano lo sviluppo dell'identità culturale e sociale, il potenziamento dell'autostima, la valorizzazione delle caratteristiche personali, il consolidamento della personalità, lo sviluppo dell'autonomia decisionale.
Tali finalità sono imprescindibile presupposto della maturazione di una scelta consapevole del proprio futuro professionale e dello stile di vita.
L’orientamento viene realizzato nella scuola attraverso la didattica orientativa, cioè una didattica tesa a modificare metodologie, contenuti e modalità di insegnamento / apprendimento in funzione dello sviluppo di competenze negli studenti.
Nel nostro Istituto l’orientamento si configura in via preliminare, come azione di raccordo con gli obiettivi didattici della scuola media e viene realizzato attraverso una serie di attività rivolte a quest’ordine di scuola:
1. Analisi dei prerequisiti richiesti dal nostro Istituto, in termini di conoscenze e di abilità di base.
2. Organizzazione di incontri con i responsabili dell’orientamento delle scuole medie per illustrare le caratteristiche dell’Istituto e le competenze in entrata richieste, allo scopo di concordare azioni comuni atte ad agevolare il successo degli alunni intenzionati a frequentare i nostri corsi.
3. Presentazione del P.O.F. e delle caratteristiche dell’istituto alle scuole medie inferiori, attraverso un’informazione fornita dai nostri insegnanti agli allievi delle terze classi di scuola media.
4. Realizzazione di un prodotto multimediale di presentazione del nostro Istituto e del PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
5. Attività di “scuola aperta”: incontri con i genitori degli alunni interessati a scegliere il nostro corso di studi e visite guidate del nostro istituto.
6. Realizzazione di progetti integrati di didattica laboratoriale (studenti scuole medie/studenti dell’istituto) per orientare a una reale continuità didattica tra i due ordini di scuola.
7. Realizzazione di eventi ( mostre e concorsi) e attività in rete con le scuole medie del territorio, al fine di promuovere la pratica del “fare”e dell’apprendimento “sul campo”.
ORIENTAMENTO NEL BIENNIO
Nelle classi del nostro biennio l’orientamento è parte integrante della programmazione curricolare attraverso la didattica orientativa e si prefigura come proficua connessione con le valenze formative del triennio.
Al fine poi della scelta dell’indirizzo all’interno del nostro Istituto, sono realizzate le seguenti attività:
1. Organizzazione visite guidate all’interno dell’istituto per conoscere i laboratori di indirizzo
2. Realizzazione di una lezione- tipo , esperienza di didattica laboratoriale (studenti biennio/triennio) in collaborazione con gli insegnanti del triennio delle aree di indirizzo( Informatica- Elettronica)
3. Organizzazione di un incontro pomeridiano per genitori e alunni “scuola aperta”
4. Attività nelle classi seconde con un esperto orientatore per sostenere e potenziare la capacità di scelta degli alunni, mediante la conoscenza delle proprie risorse in termini di interessi, caratteristiche, competenze (orientamento in itinere e in uscita dal biennio).
ORIENTAMENTO NEL TRIENNIO
L’orientamento nel triennio è inteso come imprescindibile componente del processo formativo ed educativo che si propone di sviluppare negli allievi la consapevolezza delle proprie attitudini in modo di rafforzarne la capacità di fare scelte appropriate nella fase di transizione dalla scuola secondaria all’Università e al mondo del lavoro.
Perno dell’azione orientativa è il Consiglio di classe nella sua funzione programmatica interdisciplinare . Tale azione orientativa del C.d.c. passa attraverso la realizzazione dell’Area di progetto ed è sostenuta attraverso una serie di iniziative, proposte a livello di Istituto, che mirano a fornire agli allievi informazioni sugli sbocchi professionali dopo il conseguimento del Diploma (materiale informativo, questionari, incontri –dibattito con esperti) e per quanto possibile, a farli partecipare direttamente ad attività ( progetti, stages) organizzate con istituzioni del territorio, del mondo socio- economico ed universitario.
A tale scopo l’Istituto realizza forme appropriate di collaborazione con gli enti locali (si prevede un progetto in rete col Comune di Acireale, il C.O.F. dell’Università di Catania e le scuole del territorio), l’Associazione degli Imprenditori, agenzie esterne di orientamento al lavoro, ordini professionali, l’Università di Catania, agenzie per il lavoro interinale e per l’imprenditorialità giovanile.
E’ funzionante all’interno della sede dell’Istituto uno “Sportello Multifunzionale” finalizzato a potenziare i servizi di:
1. Accoglienza
2. Informazione orientativa
3. Formazione orientativa
4. Consulenza orientativa
5. Bilancio di competenze
6. Counseling
7. Accompagnamento allievi in formazione
8. Consulenza e toutoring inserimento lavorativo
9. Sostegno incrocio domanda- offerta
10. Assistenza formativa e consulenza job creation
11. Consulenza imprese
12. Implementazione delle relazioni.