Premiazione Regionale del Progetto “Che impresa ragazzi!”
PERCORSO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA
Premiazione Regionale del Progetto "Che impresa ragazzi!"
Sala del Consiglio della Camera di Commercio, Piazza della Borsa - Catania.
Nei giorni scorsi, nell'ambito del Percorso di Educazione Finanziaria curato dalla docente Prof.ssa Patrizia Consoli , gli alunni della classe 2^ C e 2 ^ E del nostro Istituto hanno preso parte all'evento FINALE relativo al Progetto "Che impresa ragazzi ", promosso dalla Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio, presentando un'idea imprenditoriale legata al territorio e in grado di realizzare alcuni dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il Progetto ha visto i ragazzi lavorare con fervore sia durante gli incontri collettivi presso la sede Creval di Acireale sia durante le attività svolte in team in orario scolastico ed extrascolastico.
Con grande impegno, interesse ed entusiasmo gli studenti hanno saputo trasformare in un BUSINESS PLAN un'idea creativa, efficace e sostenibile sia da un punto di vista economico-finanziario che da un punto di vista ambientale, in un'ottica di Economia Circolare .
Il Progetto ha prestato attenzione all'intera filiera coinvolta nel ciclo produttivo e ha previsto il rispetto di alcuni criteri fondamentali:
Ecoprogettazione;
modularità e versatilità ;
energie rinnovabili;
approccio ecosistemico;
recupero dei materiali.
Gli alunni dei vari Istituti partecipanti al Concorso Regionale hanno presentato , di fronte ad una autorevole Giuria , agli ospiti in sala e a un nutrito numero di genitori, i progetti realizzati utilizzando Power Point, Video, SPOT e presentazione a braccio.
Al termine della fase di presentazione, la Giuria ha stabilito che il Progetto presentato dall'IISS G. Ferraris di Acireale si è collocato al secondo posto della classifica e a poi decretato progetto vincitore quello degli alunni della classe 3A , indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing dell'Istituto Meucci che rappresenterà la Sicilia nell'ambito della finale nazionale che si svolgerà a Roma il prossimo 4 ottobre.