Primo secondo e terzo posto a StudentsLab
Giorno 23 maggio 2018 l'IISS "Gallileo Ferraris" Acireale ha partecipato alla competizione locale tenutasi alle Porte di Catania, organizzata da StudentsLab.
L'evento ha coinvolto i laboratori di impresa che si sono interfacciati con gli altri laboratori che hanno partecipato al programma formativo appartenenti allo stesso territorio. E' stato un modo per mettere in atto le idee imprenditoriali. Il lavoro creato da ogni mini impresa è stato valutato da una giuria di esperti e i nostri studenti sono stati vincitori dei primi tre premi e parteciperanno alla competizione regionale. In particolare i nostri alunni hanno ottenuto:
1° Premio assegnato alla mini impresa PowerLamp costituita dalla classe 3CI per la miglior "business idea". Il loro prodotto, consiste nella creazione di una semplice lampada da scrivania in cui è stato integrato un caricatore wireless per smartphone. Basta poggiarvi sopra il proprio telefono cellulare per ottenere una carica rapida e comoda, senza fili superflui. Inoltre nella lampada si può calibrare la luminosità, così da potersi adeguare a ciascun cliente ed è presente anche un timer di spegnimento.
2° Premio alla mini impresa Greenosophy costituita da un piccolo gruppo dalla classe 3BI come "migliore impresa".
La Greenosophy ha prodotto una serra automatizzata composta da materiali di riciclo, microelettrici e attuatori che permettono di coltivare anche in ambienti non predisposti. Inoltre con la loro app si può gestire da remoto il controllo della crescita di qualunque tipo di pianta settando i vari parametri di coltivazione specifici.
3° Premio alla mini impresa TME costituita da un gruppo di studenti della classe 3BI come "migliore team". Il gruppo TME ha creato un kit dedito alla ricarica di un cellulare o powerbank sfruttando l'energia cinetica data dal movimento delle ruote delle nostre biciclette mentre le usiamo. Per convertire l'energia cinetica in energia elettrica usano una dinamo.