Istituto
OPEN DAY 2024-2025
Le specializzazioni
Informatica e telecomunicazioni
Meccanica meccatronica ed energia
Chimica e biotecnologie sanitarie
Tecnico in costruzioni ambiente e territorio
Sistemi Informativi Aziendali (SIA)
Manutenzione e assistenza tecnica (professionale)
Servizi per la sanità e l'assistenza sociale (professionale)
Il Tour dell'Istituto
Visita virtualmente l'Istituto (sede centrale)
Visita virtualmente la sede staccata
Dove siamo
Istituto Istruzione Secondaria Superiore - Galileo Ferraris
CTIS03300R
via Trapani 4 (ingresso da via Monetario Floristella)
95024 Acireale (CT)
tel. 095-6136030
Visualizza su Google Maps
Visualizza su Street View
Sede staccata
via Luigi Galvani 5 - 95024 Acireale (CT)
tel. 095.6136015
Biblioteca
{pdf=http://www.iissferraris.it/images/Pdf/Biblioteca/Intitolazione_biblioteca.pdf|820|500}
Ricevimento Dirigente/Segreteria
Gli uffici di segreteria ricevono i docenti ed il pubblico nei giorni: LUNEDI' - MERCOLEDI' – VENERDI' dalle ore 08.30 alle ore 12.00
Email della scuola:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- tel. 095-6136030 - fax. 095-9892456
Privacy e termini di utilizzo newsletter
Con questa registrazione, accetti di iscriverti (e quindi di ricevere) la newsletter che ti informerà
tempestivamente sulle attività programmate.
L'iscrizione comporta l'implicita autorizzazione al trattamento dei dati personali cosi' come previsto
dalla legge sulla privacy D. L. 30 giugno 2003 n. 196.
PON-POR
L’Istituto ogni anno presenta e attua il Piano integrato degli interventi con il cofinanziamento dei Fondi Strutturali Europei in materia di formazione e per l’acquisizione di infrastrutture.
Inoltre aderisce ad iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei e della Regione Siciliana.
Laboratori
In Istituto l’alunno, oltre ad acquisire conoscenze teoriche, completa il proprio processo di apprendimento e di sviluppo delle capacità progettuali frequentando i seguenti laboratori:
LABORATORIO DI FISICA (per il biennio). Fornito di apparecchiature per esperienze e di 10 personal computers. I sistemi utilizzati sono formati da un Datalogger e da alcuni sensori per l’acquisizione di dati e nuove apparecchiature per lo studio dell’ambiente: Effetto serra con banco Melloni-misure di radioattività-Power House- Celle ad idrogeno e per lo studio dell’energia: Calorimetria-leggi dei gas-onde e suoni-circuiti logici.
LABORATORIO DI CHIMICA (per il biennio). Il laboratorio è dotato di due banconi, armadi ignifughi, bilance, stufa, muffola, spettrofotometro UV-visibile, vetreria e reagenti appropriati, apparecchiature per esperienza da cattedra, datalogger per l’acquisizione on-line di dati e parametri ambientali; Kit per l’analisi delle acque e inquinamento olio, celle a combustibile, personal computer e video-proiettore.
LABORATORIO DI MATEMATICA PER IL BIENNIO (INFORMATICA 3). E’ fornito di 15 personal computer + 1 server per intranet/internet, lavagna per videoproiettore, 2 condizionatori. Vi si svolgono esercitazioni sul programma svolto in classe con l’ausilio di programmi applicativi per la Matematica e Geometria come “Derive”, “Cabri Géomètre” e Microsoft Office Excel.
LABORATORIO DI DISEGNO E TECNOLOGIA (per il biennio). Dotato di tavoli da disegno per le esercitazioni grafiche, di computer per la realizzazione di disegni mediante l’ausilio di programmi di grafica tecnica, di una macchina universale per prove sui materiali assistita da un computer. Dispone anche di strumenti di misura di precisione per le esercitazioni di metrologia.
LABORATORIO LINGUISTICO (per tutte le classi). Costituito da 15 computers + server collegati in rete e consente attività didattiche laboratoriali a un numero massimo di 30 allievi (2 allievi per computer). Dotato di collegamento Internet, di collegamento TV satellitare, di una rete didattica (Teachnet) che consente agli insegnanti di controllare e gestire dal server le esercitazioni di ciascun allievo, di appropriato software applicativo per l’apprendimento della lingua inglese e di una vasta gamma di materiale audio e video.
LABORATORI DI INFORMATICA (3 ambienti). Ciascun laboratorio, attuando i principi della didattica laboratoriale, dispone di 24 PC multimediali con adeguata dotazione HW e SW. + 1 Server per i servizi intranet ed internet.
L’ambiente di sviluppo prevalente è MICROSOFT ma si utilizzano anche strumenti software molto potenti per l’implementazione di database, prodotti multimediali, grafici, sia in locale sia in ambito internet-
intranet. I laboratori sono certificati per lo svolgimento degli esami ECDL per il conseguimento della patente europea del computer e per le classi CISCO CCNA.
LABORATORIO DI ELETTRONICA E TELECOMUNICAZIONI per esercitazioni con componenti elettronici e strumentazione e/o software di simulazione. Attrezzato con 12 postazioni di computer, collegati alla rete dell’istituto, + un server per i servizi intranet ed internet, dispone anche di moderna strumentazione analogica e digitale (oscilloscopi, analizzatori di spettro in alta frequenza, alimentatori, generatori di funzioni), di componentistica e moduli premontati per lo studio, il collaudo, e misure sui circuiti elettronici e sui sistemi di trasmissione analogici e digitali nonché su sistemi utilizzanti la fibra ottica.
LABORATORIO DI ELETTRONICA E’ dotato di strumentazione analogica e digitale (oscilloscopi, alimentatori, generatori di funzioni e logic trainer) e di componentistica per lo studio ed il collaudo di circuiti elettronici che può essere interfacciata con gli elaboratori elettronici per finalità mirate.
LABORATORIO PROGETTO 1 ED ELETTRONICA. Si progettano, realizzano e collaudano impianti elettrici e dispositivi di elettronica digitale; si eseguono misure elettriche su circuiti in corrente continua ed alternata; si utilizzano amperometri, voltometri, wattometri; si effettuano verifiche sperimentali sui componenti e circuiti studiati in Elettronica digitale e si utilizzano i calcolatori per apprendere il linguaggio specialistico studiato in Sistemi. Sono utilizzati supporti didattici per il montaggio di impianti elettrici, strumenti e componenti elettronici (multimetri, alimentatori, generatori di segnali, oscilloscopi, ecc.) e quindici calcolatori.
LABORATORIO PROGETTO 2 Si svolgono attività di progettazione, montaggio e collaudo di dispositivi e circuiti elettronici per le classi IV e V ad indirizzo Elettronico. Vengono usati programmi di disegno (ORCAD) per la realizzazione di schemi elettrici e circuiti stampati. I prototipi vengono montati su schede a circuito stampato realizzate dagli alunni con la tecnica della fotoincisione. Dispone di macchinari per l’incisione su qualsiasi materiale e di 15 PC.
LABORATORIO DI SISTEMI PER INFORMATICA ed ELETTRONICA (Per il secondo biennio e 5° anno Informatica). Dispone di 16 PC + 1 Server per i servizi intranet e internet +1 PC ad utilizzo amministrativo. Strumentazione analogica e digitale per l’analisi dei segnali e trasmissione dati, banco di manutenzione e saldatura, con schermo di proiezione, lavagna luminosa e videoproiettore multifunzione che si può collegare al PC. L’attività prevede l’analisi dei dispositivi hardware fino al suo smontaggio e montaggio, i sistemi di I/O, studio di sistemi operativi a linea di comando in modalità monoutente e multiutente in modalità grafica e in modalità server e client. Studio, applicazioni e installazioni di sistemi operativi proprietari (Es. WINDOWS) e open source (Es. LINUX). Esercitazioni su linguaggi di programmazione a basso livello (ASSEMBLER) e ad alto livello come il C++, programmazione mista: interfacciamento tra linguaggio C++ e linguaggio Assembly, linguaggio di programmazione ad oggetti compilati (C++) ed interpretati (LABVIEW). Utilizzo di strumentazione per la certificazione delle reti LAN e per le misure dei segnali.
Sono disponibili, oltre a oscilloscopi, generatori di segnale e multimetri, anche demoboard basate su microcontrollori PIC ed ST6, PLC Siemens ST-200 e Schneyder TWIDO e ZELIO, una scheda di acquisizione dati NI. Le esercitazioni prevedono l’uso del computer attrezzato con l’adeguato software e le interfacce quando previste. Si utilizzano software sia per la simulazione che per lo sviluppo di applicazioni: Emu-8086, Lab-View, Dev C++, Multisim, ecc. Da qualche anno ci si occupa anche di energia rinnovabile (solare).
LABORATORIO MUSICALE/MULTIMEDIALE In continuo ampliamento (sono già in dotazione un pianoforte a mezza coda e numerosi altri strumenti acustici ed elettrici, alcuni costruiti dagli alunni stessi, messi a disposizione degli allievi), comprende una sala di registrazione professionale, una sala regia per la gestione del suono e le stazioni di editing Audio/video (5 stazioni di montaggio fisse, 2 portatili ed una su piattaforma MAC OS) ed attrezzature mobili Audio, Video e Luci per i servizi di palco. Si sviluppa come dotazione delle sezioni con Aree di progetto tese ai linguaggi multimediali ed al tecnico del suono. Vi si svolgono attività integrative tese a stimolare la creatività degli alunni, con particolare riferimento alle nuove tecnologie digitali per la gestione del suono, dei flussi video e delle immagini (hardware e software). Ampio spazio viene inoltre dedicato alla gestione di eventi musicali, teatrali, multimediali, sia interni che esterni all’istituzione scolastica, con la partecipazione di imprese specializzate del settore ed in sinergia con altre istituzioni scolastiche del territorio.
LABORATORIO di ROBOTICA (utilizzato per le Aree di progetto relative alla “Robotica”) : vi si trovano dei “robotini della Lego Mindstorms” corredati di vari componenti e due robot meccanici della “Festo”, un vero gioiello di meccanica ed elettronica. E’ dotato anche di macchine a controllo numerico, fresa e tornio. Di recente si è arricchito di un robot di nuova generazione donato dal genitore di un alunno.
LABORATORIO FOTOVOLTAICO E’ dotato di due impianti fotovoltaici, uno in configurazione in serie, collegato ad un inverter per simulare impianti “greed connect”, l’altro in configurazione in parallelo per simulare impianti “stand alone”, entrambi monitorati con strumentazione professionale per acquisire tutti i dati tecnici- potenza, rendimento, energia prodotta, ecc. E’ presente anche un minigeneratore eolico.
LABORATORIO DI COSTRUZIONI E GEOTECNICA (per il secondo biennio e 5° anno) è dotato di: pressa idraulica da 2000 kw; vasca di maturazione, macchina rettifica provini, presse idrauliche per schiacciamento, provini di rocce, strumenti per prove su terreni.
LABORATORIO DI TOPOGRAFIA e rilievo (per il secondo biennio e 5° anno) è dotato di: squadri, tacheometri, teodolite, livelli, stazione totale, strumentazione GPS.
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE (per il secondo biennio e 5° anno) è dotato di: n° 25 postazioni computer, software CAD tridimensionale, software di progettazione tridimensionale, stampanti plotter.
Collegio docenti
Composto dal Dirigente scolastico e dal personale docente in servizio nella scuola. Ha potere deliberante in materia di programmazione educativa e didattica. In particolare provvede all'adozione dei libri di testo, propone programmi di sperimentazione, promuove l'aggiornamento dei docenti, stabilisce il sistema delle valutazioni nell'intento di favorire una strategia comune.
Consiglio di classe
Ne fanno parte tutti i docenti della classe e, nella forma più ampia, due rappresentanti dei genitori due rappresentanti degli studenti; presiede il dirigente scolastico o un docente coordinatore, da lui delegato; redige i verbali un docente nominato come documentarista. Nei consigli di classe si discutono gli aspetti didattico-disciplinari; si valuta l'opportunità di corsi di recupero o di sostegno; si formulano proposte al Consiglio d'Istituto per l'acquisto di attrezzature didattiche.
Consiglio d'Istituto
E’ costituito da 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 4 rappresentanti dei genitori, 4 degli alunni, il Dirigente Scolastico; è presieduto da uno dei membri eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni. Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione dell'attività della scuola, su proposta degli altri organi collegiali. Adotta il Piano dell'offerta formativa e il regolamento interno dell'istituto. Ai sensi del Dlgs150/2009 il Consiglio d’Istituto stabilisce gli obiettivi e si occupa della valutazione del Piano della Performance .
Componente docente: Proff. M. Vittoria Castelli, Luciano Daniele, Mario Grasso, Andrea Leonardi, Loredana Smario, Andrea Musumeci, Graziella Tomasello, Francesca La Ferrera.
Componente ATA : Sig.re M.Ausilia Brischetto, Giovanna Musumeci
Componente genitori: Sigg.ri Alfio Brischetto, Danilo D’Agata, Giovanni Rocca, Serafina Pennisi
Componente alunni: Milly Trovato,Giuseppe Cutuli,Michele Paradiso, Francesca Drago.
La Giunta esecutiva è composta da un docente, da un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da un genitore e da uno studente. Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa. Prepara i lavori del consiglio di istituto e cura l'esecuzione delle relative delibere.
WebCam
Per altre info: www.etnanatura.it
Contattaci
Istituto Istruzione Secondaria Superiore - Galileo Ferraris
CTIS03300R
via Trapani 4 (via Cervo, 23)
95024 Acireale (CT)
tel.095 6136030 - Fax 095 9892456
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Centralino:095-6136030
Ufficio Didattica: Lunedì, Giovedì e Sabato 08,15/10,15 - Martedì 14,30/17,00
(Tel.095-6136031)
Ufficio Personale, Amministrazione, Affari Generali (per il personale Docente/ATA interno): Martedì e Giovedì 10,00/12,00 (Tel.095-6036032)
Dirigente: Martedì 10,00/12,00 previa prenotazione (si rimane disponibili per le urgenze)
DSGA : Martedì 10,00/12,00 previa prenotazione (si rimane disponibili per le urgenze) (Tel.095-6136027)
Email della scuola:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- PEC:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Note legali
Copyright e Download
I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons. Tutti i marchi sono proprietà dei rispettivi proprietari
Utilizzo del sito
In nessun caso l'IISS "G.Ferraris" potrà essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall'accesso al sito, dall'incapacità o impossibilità di accedervi, dall'affidamento dell'utente e dall'utilizzo dei contenuti. L'Istituto provvederà a inserire nel sito informazioni aggiornate, ma non garantisce circa la loro completezza o accuratezza.
Accesso a siti esterni collegati
L'IISS "G.Ferraris" non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso: sono forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Fornire collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi. L'IISS "G.Ferraris" non è responsabile in merito alle informazioni ottenute dall'utente tramite l'accesso ai siti collegati: della completezza e precisione delle informazioni sono da ritenersi responsabili i soggetti titolari dei siti ai quali si accede alle condizioni dagli stessi previste. L'IISS "G.Ferraris" non offre alcuna assicurazione sul software eventualmente presente sul proprio sito o su siti esterni e non può garantirne qualità, sicurezza e compatibilità con i sistemi in uso.
Virus informatici
L'IISS "G.Ferraris" non garantisce che il sito sia privo di errori o virus. L'IISS "G.Ferraris", i suoi fornitori e i suoi collaboratori non sono responsabili per i danni subiti dall'utente a causa di tali elementi di carattere distruttivo.
Elenco siti tematici
MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito)
USR Sicilia - Ambito Territoriale di Catania (Ufficio Scolastico Provinciale di Catania)
Cookie policy
In allegato l'informativa
Ricevimento docenti
Consultare l'applicazione Argo DidUp
Orario classi 2021-2022
In allegato l'orario definitivo delle classi e le uscite diversificate
DSGA
Dott. Giuseppe Interdonato
Staff dirigenziale
Vicario: Prof. Carmelo Maria Grasso
2° collaboratore: Prof.ssa Sebastiana Pulvirenti
Responsabili sede centrale: Prof.ssa Milena Massara, Prof.ssa Rossella Messina
Responsabili sede staccata: Prof. Maurizio La Rocca, Prof. Mario De Maria
Dipartimenti
Pagina in costruzione
Iscrizioni al 1° anno
Le domande di iscrizione per l’anno scolastico 2021-2022 dovranno essere presentate on line dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.
In Istituto ci si potrà iscrivere fino alle 12,00 di giorno 3 febbraio 2021.
Feedback Accessibilità
Per segnalazioni relative all'accessibilità inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Torna alla Home Page
Orario classi 2023-2024
In allegato l'orario delle classi
Orario dal 9-10-2023
In allegato l'orario
Miglior Istituto Tecnico Tecnologico di Catania e Provincia
Il nostro Istituto PRIMO nella classifica Eduscopio che valuta gli Istituti Tecnici Tecnologici della provincia di Catania
RSPP
Ing. Maurizio Caltabiano