Progetti
Finale concorso nazionale di elettronica
Gli alunni della classe 5A Indirizzo Elettronica: Amara A., Casabianca M., Castro M., Raciti R. supportati dal tutor prof. Francesco Spina, con il progetto "Pen CNC Plotter", hanno superato le selezioni regionali accedendo alla finale nazionale di Napoli del 25 Maggio del concorso nazionale di elettronica. Il progetto è visibile al seguente link https://youtu.be/QkneYqtp60o?si=w3DQLPvh1fP8H5nK
Intra ed extracurriculari
L’EDUCAZIONE ALLE CITTADINANZE
In questo ambito raggruppiamo tutti i progetti che si impegnano a far acquisire competenze chiave utili all’esercizio delle diverse dimensioni di cittadinanza che hanno a che fare con i valori della legalità, della solidarietà, del diritto-dovere alla salute, alla sicurezza, al benessere ecologico, dell’esercizio dei diritti umani di uguaglianza e partecipazione nelle diversità e a tutti i livelli, da quello locale a quello mondiale.
Educazione alla cittadinanza. europea, mondiale, interculturale I giovani, oggi, crescono in un contesto sempre più globalizzato e multiculturale e sanno istintivamente che cosa vuol dire essere cittadini del mondo, perchè è ciò che essi di fatto sono.
Occorre, tuttavia, una conoscenza e una comprensione più profonda che permetta loro di superare iconfini della propria cultura per riconoscere che i valori che danno senso alla vita non appartengono ad una cultura unica ma piuttosto a culture diverse.
La tolleranza, l'accettazione della diversità, il rispetto della dignità individuale sono alla base di ogni società civile. Pertanto, è solo attraverso la conoscenza e l'apprezzamento di tradizioni e stili di vita, diversi dai propri, che si possono infrangere gli individualismi e le barriere di preconcetti che sempre più spesso circolano tra di noi per giungere alla consapevolezza di una cittadinanza responsabile e completa e non solo a livello nazionale ma europeo e internazionale.
…OMISSIS…
LE ATTIVITA’ ARTISTICO-ESPRESSIVE
Sono progetti che mirano a stimolare la produzione creativa e a migliorare non solo gli aspetti più propriamente tecnici delle attività
PROGETTO LETTURA
Prof.ssa Loredana Smario(responsabile Dipartimento di Lettere)
Lettura di testi letterari significativi in orario curricolare e incontri in biblioteca per confrontarsi e discutere dei testi letti
LABORATORIO TEATRALE
Prof.ssa D’Antoni Attività pomeridiana
GIORNALE D’ISTITUTO
Prof.ssa FrancescaLa Ferrera
Realizzazione di un giornale di istituto per dibattere argomenti solitamente non presenti nel curricolo
EVENTI , MANIFESTAZIONI, COMPETIZIONI
Sfide matematiche Prof. Maria Borzì
Partecipazione a competizioni matematiche.
Organizzazione di stage e gare
Confrontiamoci con l’eccellenza
Prof. Borzì Partecipazione ai concorsi: CERTAMEN FIS-MATEM;
MERAVIGLIOSA-MENTE per due alunni eccellenti 5°
Mostra “Fisica al Ferraris e ScienzeIntegrate” Prof. Mario Grasso
Mostra attività scientifiche. Mostra laboratorio di didattica orientativa della Fisica. Allestimento di
esperienze di Chimica e di Biologia molecolare
Partecipazione a gare di robotica Proff. Bella,Carmeci,Rapisarda
Potenziare eccellenze : Partecipazione a gare di
ROBOTICA facoltà Ingegneria UniCT Robocup 2012
Partecipazione a gare di robotica Proff. Bella,Carmeci, Rapisarda
Potenziare eccellenze: Partecipazione a gare di ROBOTICA facoltà Ingegneria UniCT Minibot 2012
I VIAGGI D’ISTRUZIONE, LE VISITE ED LE USCITE DIDATTICHE
Per viaggi d’istruzione si intendono i viaggi organizzati dalla scuola che presentano come
caratteristica generale "la finalità d'integrazione della normale attività della scuola o sul piano della
formazione generale delle personalità degli alunni o sul piano del completamento delle preparazioni
specifiche in vista del futuro ingresso nel mondo del lavoro".
Le visite guidate (uscite didattiche che coprono al massimo l’arco della giornata) e i viaggi di
istruzione (attività che prevedono pernottamenti fuori sede) in Italia o all'estero nello specifico sono
finalizzati:
1. alla conoscenza degli aspetti paesaggistici, culturali, artistici, storici, folcloristici dei paesi di
essi oggetto;
2. alla conoscenza, in Italia o all'estero, di aziende, di unità di produzione o mostre nonché alla
partecipazione a manifestazioni connesse con l'indirizzo di studio per il confronto con le
attività equivalenti offerte dal nostro territorio.
Nel nostro Istituto i viaggi d’istruzione si inseriscono in maniera organica nella programmazione di
inizio anno scolastico, in quanto essi sono parte integrante e qualificante dell’offerta formativa delle
attività istituzionali della Scuola e momento formativo nel quale gli studenti vengono abituati a
rapportarsi in modo coerente e corretto con gli altri e con l'ambiente circostante, gestendo in modo
maturo il tempo di impegno culturale e quello libero.
Tutte le iniziative sono coerenti con il programma scolastico annuale, della cui progettazione sono
parte integrante, costituendone un complemento, un approfondimento ed un momento operativo.
Località e programmi dei viaggi d’istruzione
Destinazione Finalità Programma di massima Destinatari
… OMISSIS…
I PROGETTI DI ORIENTAMENTO
L'orientamento è un processo di formazione continua, basato essenzialmente su strategie
informative adeguate all'età dell'alunno, che tende ad ottenere, attraverso il consolidamento della
personalità, lo sviluppo dell'autonomia decisionale e la capacità di scelta. Le finalità generali
dell'orientamento riguardano lo sviluppo dell'identità culturale e sociale, il potenziamento
dell'autostima, la valorizzazione delle caratteristiche personali. Tali finalità sono imprescindibile
presupposto della maturazione di una scelta consapevole del proprio futuro professionale e dello
stile di vita.
Orientamento con la matematica Prof. Maria Borzì
Rivolto ad alunni scuola media e biennio.
Allenamenti per i giochi matematici
Alunni biennio e sc. media
Il laboratorio storico in classe:
strumenti operativi per una didattica orientativa Prof. Vittoria Castelli
Orientamento per scuola media Alunni scuola media Per una scelta formativa di qualità
Prof. Vittoria Castelli
Orientare alunni istituti comprensivi;
Orientare alunni classi seconde
Orientare in uscita Classi biennio
Classi quinte
Candidati alle facoltà scientifiche
Prof. Zappalà
Il progetto prevede il potenziamento in matematica e la collaborazione con la facoltà di ingegneria
Alunni di classi quinte e quarte
I PROGETTI PER IL POTENZIAMENTO
Si tratta di progetti che servono ad ampliare e consolidare le conoscenze in un determinato ambito disciplinare o ad arricchire, attraverso spazi delle aree di progetto, il curricolo relativamente alle aree di riferimento (rif. POF Sez. II Cap. 2.2)
GLI STAGE
Stage aziendale si configurano come attività tese all’inserimento professionale ed occupazionale presso aziende del nostro territorio per gli alunni delle classi 4 e 5 e per i neo diplomati.
Aree di progetto
All’interno delle Aree di Progetto i docenti rimodulano i loro percorsi didattici per creare opportunità di studio ed approfondimenti su argomenti specifici operando in sinergia e in modo interdisciplinare:
1) Area di Progetto dei Programmi del Biennio per acquisire competenze nell’ambito dei “Sistemi ad Energia Rinnovabile”
Le problematiche connesse alla ricerca ed alla diversificazione delle fonti di approvvigionamento energetico costituiscono un ambito sempre attuale ed ancora non risolto. Tale contesto lascia ampio spazio all’impiego delle energie rinnovabili, fotovoltaico, eolico, solare termico.
Gli alunni coinvolti nell'Area di progetto “Energie Rinnovabili”, oltre ad acquisire le competenze di base del perito elettronico e del perito meccanico specializzato in energia, hanno l’opportunità di osservare, studiare, progettare e sperimentare tali tipi di impianti presenti nei nostri laboratori e di affrontare problematiche connesse all’utilizzo delle energie rinnovabili e all’ottimizzazione del consumo energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente e della sicurezza. Questa area di progetto è propedeutica alla scelta, nel secondo biennio e 5° anno di specializzazione, dell’indirizzo elettronico o meccanico e meccatronico, articolazione energia.
2) Area di Progetto per l’acquisizione di competenze nell’ambito della “Robotica e Sistemi Automatici”
Grazie ad attività curricolari integrate da corsi pomeridiani, gli alunni coinvolti in questa Area di Progetto, oltre a sviluppare le competenze di base del perito informatico e meccanico, hanno la possibilità di comprendere i percorsi, le esigenze umane e le problematiche connesse allo sviluppo della robotica, dell’automazione e all’evoluzione degli studi e degli esperimenti sull’intelligenza artificiale. Questa curvatura è propedeutica alla scelta, nel secondo biennio e 5° anno di specializzazione, dell’indirizzo informatico o meccanico e meccatronico.
3) Area di Progetto per acquisire competenze nell’ambito del “Suono e Comunicazione multimediale”
Questa sperimentazione nasce per affiancare lo sviluppo di un sistema industriale integrato capace di seguire l’intero ciclo delle produzioni audio-video integrate e non. Gli sbocchi in tale ambito sono in continua crescita grazie alle recenti e annunciate rivoluzioni introdotte dalle produzioni e postproduzioni audio e video digitali e dalla loro distribuzione nella fruizione domestica e pubblica. Nel biennio vengono approfondite tematiche che riguardano il linguaggio audio visivo e si cominciano ad usare le tecniche della multimedialità da implementare nel corso di studi del secondo biennio e 5° anno nell’indirizzo elettronico o informatico.
Nel biennio vengono inoltre attivati corsi di studio triennali di istruzione e formazione integrati, previa autorizzazione dell’assessorato regionale, che consentono di conseguire, alla fine del 3° anno, una qualifica professionale coerente con i percorsi di studio dell’istituto.
Progetti speciali
L'Istituto si riserva di aderire a progetti coerenti con il P.O.F e con gli indirizzi di studio, finanziati dal M.I.U.R., dalla Regione Siciliana, dalla Provincia Regionaledi Catania e altri enti locali, associazioni o aziende.
Annualmente aderisce a bandi di concorso per gli studenti, realizza accordi di rete con scuole, aziende, associazioni professionali e/o culturali / di categoria.