Amministrazione trasparente (liv.2)
Programma per la Trasparenza e l'Integrità
PTTI - Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità 2016-2018
Atti generali
ATTI DI CARATTERE NORMATIVO E
AMMINISTRATIVO GENERALE EX ART. 12,
COMMA 1 E ART. 21 COMMA 1 DEL D.L.vo 33/2013
- D.L.vo 297/1994: testo unico sull’istruzione
- DPR n° 275 del 8/3/1999: regolamento autonomia scolastica
- DPR n° 88 del 15/3/2010: regolamento per il riordino degli istituti tecnici
- DPR 122/2009: regolamento sulla valutazione
I contratti di lavoro che si applicano al personale della scuola sono consultabili al seguente link
Organi di indirizzo politico-amministrativo
Si rimanda alla sottosezione: “articolazione degli uffici”
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
La presente sotto-sezione non è compilata in quanto l’Art. 47 del D.L.vo 33/2013, che rinvia
all’Art. 14, concerne i titolari di incarichi politici, anche a livello statale, regionale o locale.
Articolazione degli uffici
Il Consiglio di Istituto è costituito da: 8 rappresentanti dei docenti 2 rappresentanti del personale ATA 4 rappresentanti dei genitori 4 degli alunni il Dirigente Scolastico; è presieduto da uno dei membri eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni. Elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il programma annuale e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione dell'attività della scuola, su proposta degli altri organi collegiali. Adotta il Piano dell'offerta formativa e i regolamenti interni dell'istituto. La Giunta esecutiva è composta da un docente, da un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da un genitore e da uno studente. Di diritto ne fanno parte il Dirigente Scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa. Prepara i lavori del Consiglio di Istituto e cura l'esecuzione delle relative delibere. |
Organo di gestione Dirigente Scolastico Prof.ssa Tiziana D'Anna Organo di collaborazione staff d'Istituto Il dirigente si avvale di due docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti, ed e' coadiuvato dal responsabile amministrativo (DSGA) e dalle Funzioni Strumentali e da tre docenti individuati dal Collegio con specifici compiti. |
Organi Tecnici Organo Tecnico-Didattico Generale: Collegio dei docenti - Dipartimenti |
Telefono e posta elettronica
Istituto Istruzione Secondaria Superiore - Galileo Ferraris
CTIS03300R
via Trapani 4 (via Cervo, 23)
95024 Acireale (CT)
tel.095 6136030
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Incarichi amministrativi di vertice
La presente sezione non è compilata in quanto le istituzioni scolastiche non conferiscono gli incarichi amministrativi di vertice o dirigenziali, di consulenza o collaborazione di cui all’Art. 15 del D.L.vo 33/2013
Dirigenti
La presente sezione non è compilata in quanto le istituzioni scolastiche non conferiscono gli incarichi amministrativi di vertice o dirigenziali, di consulenza o collaborazione di cui all’Art. 15 del D.L.vo 33/2013
Posizioni organizzative
La presente sezione non è compilata in quanto le istituzioni scolastiche non conferiscono gli incarichi amministrativi di vertice o dirigenziali, di consulenza o collaborazione di cui all’Art. 15 del D.L.vo 33/2013
Dotazione organica
La presente sezione non è compilata in quanto:
a) per effetto dell’Art. 2, comma 10 del DL 31/8/2013, convertito con la L. 125/2013, la prescrizione di cui all’Art. 60, comma 2 del D.L.vo 165/2001, si applica alle amministrazioni censite dall’ISTAT;
b) nell’elenco del censimento ISTAT non figurano le istituzioni scolastiche che, per effetto della nota 2 in calce all’elenco del 24/7/2010, sono considerate unità locali appartenenti al MIUR.
Per accedere all’elenco ISTAT: http://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/e-GOVERNME1/SIOPE/Documentaz/Allegati-R/Elenco_PA_pubblicato_nella_GU_n_229_del_30_settembre_2013.pdf
Personale non a tempo indeterminato
“Considerato che, nelle scuole, gli incarichi non a tempo indeterminato sono conferiti esclusivamente in sostituzione dei titolari assenti, non viene effettuata la pubblicazione di cui all’Art. 17 del D.L.vo 33/2013.”
Tassi di assenza
Seleziona l'anno scolastico di tuo interesse:
Tassi di assenza 2014
Tassi di assenza 2015
Contrattazione collettiva
La consultazione dei contratti collettivi nazionali, ai sensi dell’Art. 20, comma 1 del D.L.vo 33/2013, può essere effettuata mediante il seguente link diretto al sito web dell’ARAN:
http://www.aranagenzia.it/index.php/contrattazione/comparti/scuola/contratti
Contrattazione integrativa
In questa sotto-sezione sono pubblicati i contratti integrativi d’istituto ex Art. 6 del CCNL comparto scuola e le relative relazioni illustrativa e tecnico-finanziaria ex art. 40, comma 3-sexies D.L.vo 165/2001 e successive modificazioni.
OIV
La presente sotto-sezione non è compilata in quanto l’Art. 74, comma 4 del D.L.vo 150/2009 esclude la costituzione degli O.I.V. nelle istituzioni scolastiche.
Piano delle Performance
Pagina in allestimento in accordo con quanto previsto dall'Art. 10, comma 8, lett. a del Decreto legislativo n. 33/2013.
Relazione sulla Performance
La relazione sulla performance verrà pubblicata entro il 30 giugno pv.
Benessere organizzativo
Le rilevazioni riguardanti lo stress-lavoro correlato ex Art. 28, comma 1 del D.L.vo 81/2008 mostrano una condizione di benessere organizzativo soddisfacente
Ammontare complessivo dei premi
La presente sotto-sezione, riguardante i “premi collegati alla performance” ex Art. 20, commi 1 e 2 del D.L.vo 33/2013, non è compilata in quanto:
a) l’Art. 74, comma 4 del D.L.vo 74 rinvia ad atti successivi la valutazione della performance per il personale docente ed esclude la costituzione dell’OIV per le istituzioni scolastiche;
b) non è ancora avvenuta la tornata successiva alla contrattazione nazionale relativa al periodo 2006-2009;
c) per quanto sopra i compensi a carico del fondo M.O.F. non costituiscono “premi collegati alla performance” ma somme per attività aggiuntive effettivamente rese.
Dati relativi ai premi
Vedi allegati
Enti pubblici vigilati
La presente sotto-sezione non è compilata in quanto le istituzioni scolastiche non esercitano funzioni di cui all’Art. 22, comma 1, lettera “a” del D.L.vo 33/2013.
Società partecipate
La presente sotto-sezione non è compilata in quanto le istituzioni scolastiche non esercitano funzioni di cui all’Art. 22, comma 1, lettera “b” del D.L.vo 33/2013.
Enti di diritto privato controllati
La presente sotto-sezione non è compilata in quanto le istituzioni scolastiche non
esercitano funzioni di cui all’Art. 22, comma 1, lettera “c” del D.L.vo 33/2013.
Rappresentazione grafica
La presente sotto-sezione non è compilata in quanto le istituzioni scolastiche non esercitano funzioni di cui all’Art. 22 del D.L.vo 33/2013.
Dati aggregati e attività amministrativa
L’istituzione scolastica non organizza i dati di cui all’Art. 24, comma 1 del D.L.vo 33/2013. Ai sensi del comma 2 del medesimo articolo, si comunica che i controlli interni non hanno evidenziato le anomalie di cui all’Art. 1, comma 28 della L. 190/2012.
Monitoraggio tempi procedimentali
Vedi allegato
Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
In relazione a quanto previsto all’Art. 35, comma 3 del D.L.vo 33/2013:
- lettera “a”: vedere alla sotto-sezione “Monitoraggio tempi procedimentali”;
- lettera “b”: la scuola non stipula “convenzioni quadro”;
- lettera “c”, la scuola acquisisce d’ufficio ed effettua controlli sulle dichiarazioni
sostitutive con modalità ordinarie.
CONTATTI PER GLI ADEMPIMENTI EX Art. 35 |
Provvedimenti dirigenti
Pagina in allestimento in accordo con quanto previsto dall'Art. 10, comma 8, lett. a del Decreto legislativo n. 33/2013.
Criteri e modalità
La presente sotto-sezione non è compilata in quanto la scuola non concede le sovvenzioni, i contributi, sussidi etc di cui all’Art. 26 del D.L.vo 33/2013.
Atti di concessione
La presente sotto-sezione non è compilata in quanto la scuola non concede le sovvenzioni, i contributi, sussidi etc di cui all’Art. 26 del D.L.vo 33/2013.
Bilancio preventivo e consuntivo
I documenti successivi al 2016 sono pubblicati in Amministrazione Trasparente
Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
La presente sotto-sezione non è compilata in quanto le istituzioni scolastiche, per effetto dell’Art.1, comma 2 della L. 196/2009 non rientrano fra le pubbliche amministrazioni soggette alla disciplina del D.L.vo 91/2001.
Patrimonio immobiliare
La presente sotto-sezione non è compilata in quanto la tipologia di questa istituzione scolastica non può possedere i beni immobili di cui all’Art. 30 del D.L.vo 33/2013.
Canoni di locazione o affitto
La presente sotto-sezione non è compilata in quanto la tipologia di questa istituzione scolastica non può versare o percepire i canoni di cui all’Art. 30 del D.L.vo 33/2013.
Carta dei servizi e standard di qualità
Pagina in allestimento in accordo con quanto previsto dall'Art. 10, comma 8, lett. a del Decreto legislativo n. 33/2013.
Costi contabilizzati
La presente sotto-sezione non è compilata in quanto l’obbligo di cui all’Art. 32, comma 2 del D.L.vo 33/2013, che richiama il precedente Art. 10, comma 5 del medesimo decreto, riguarda le amministrazioni centrali.
Tempi medi di erogazione dei servizi
La presente sotto-sezione non è compilata in quanto l’obbligo di cui all’Art. 32, comma 2 del D.L.vo 33/2013, che richiama il precedente Art. 10, comma 5 del medesimo decreto, riguarda le amministrazioni centrali.
IBAN e pagamenti informatici
La presente sotto-sezione non è compilata in quanto la previsione di cui all’Art. 5 del D.L.vo 82/2005 riguarda le amministrazioni centrali.
Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi
La presente sotto-sezione non è compilata in quanto l’Art. 34 del D.L.vo 33/2013 concerne le amministrazioni centrali dello stato.
Contratti 2013
Contratti con i singoli professionisti 2013
Estremi atto conferimento incarico | Curriculum | Compensi | Dati svolgimento incarichi | Elenchi consulenti durata compenso (comunicato alla funzione pubblica) | Avvenuta verifica insussistenza conflitto d'interesse |
Contratti 2014
Contratti con i singoli professionisti 2014
Estremi atto conferimento incarico | Curriculum | Compensi | Dati svolgimento incarichi | Elenchi consulenti durata compenso (comunicato alla funzione pubblica) | Avvenuta verifica insussistenza conflitto d'interesse |
PUBBLICAZIONE DELLE INFORMAZIONI RELATIVE AI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI EX ART. 35, COMMA 1 DEL D.L.vo 33/2013
UFFICIO ALUNNI via Trapani, 4 Responsabile Sig........... TEL. 095/6136031 E. MAIL.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- PEC:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
descrizione e norme |
allegati |
termine |
sostitu ibilità |
tutela |
Potere |
iscrizioni alunni |
certificati |
effettuazione |
Reclamo al DS; ricorso al TAR |
DSGA | |
Nulla Osta per |
nessuno | tre giorni |
non |
Reclamo al |
DSGA |
Gestione telematica |
scadenza stabilita |
Reclamo al DS; |
DSGA | ||
Gestione telematica dati alunni per le prove INVALSI; |
più scadenze |
Reclamo al DS; |
DSGA | ||
Istruzione atti |
Più scadenze: |
Reclamo al DS o alla |
DSGA | ||
Denuncia |
Certificato |
Entro 48 ore |
Giurisdizione |
DSGA | |
Istruzione |
Esiti |
Entro una |
Reclamo al DS; |
DSGA |
UFFICIO PERSONALE via Trapani, 4 Responsabile Sig........... TEL. 095/6136032 E. MAIL.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- PEC:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
descrizione e |
allegati |
termine |
sostituibilità |
tutela |
Potere |
Acquisti di |
fascicolo con |
7 giorni da |
Reclamo al |
DSGA | |
Contratti di fornitura; |
fascicolo con
richiesta, |
7 giorni da disposizione |
Reclamo al DS; |
DSGA | |
Istruzione |
Allegati previsti |
Entro le |
DSGA | ||
Adempimenti |
Documentazioni |
DSGA | |||
Adempimenti |
Entro le |
Azioni |
DSGA |
Manuali gestione documentale
In allegato i manuali